
AL.MEC S.r.l.
AL.MEC S.r.l. è un’impresa meccatronica con sede nella provincia di Cuneo. L’azienda si occupa di progettazione elettronica e produzione di prodotti per il controllo di attrezzature speciali.
L’azienda è attiva nel settore dei veicoli speciali, in particolare in quello dei veicoli per la raccolta rifiuti. Si occupa della progettazione e della produzione dei sistemi elettronici per il controllo delle attrezzature installate a bordo del veicolo. Nello specifico sia dell’elettronica di controllo del compattatore, che delle soluzioni per l’operatore da installare nella cabina.
Il mercato di riferimento dell’azienda è quello italiano. I prodotti dell’azienda sono parte integrante dei sistemi elettronici installati a bordo dei veicoli prodotti da tutti i maggiori costruttori italiani di veicoli per la raccolta rifiuti.
L’azienda inoltre si sta introducendo con successo nel settore delle piattaforme mobili e ha in previsione di espandersi anche in alcuni dei principali mercati Europei, in cui già ora fornisce ricambi. AL.MEC è membro del Polo di innovazione Mesap.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
All’interno del progetto DISLO-MAN AL.MEC Srl si occuperà di:
1. studio e produzione della centralina prototipo in CAN in grado di raccogliere e trasmettere le informazioni alla piattaforma cloud;
2. Sistema di cablaggio delle macchine di produzione oggetto della sperimentazione.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
AL.MEC si occupa di progettazione elettronica e della produzione di prodotti per il comando di attrezzature installate su veicoli speciali. La sua esperienza decennale applicata ai veicoli raccolta rifiuti è una garanzia per tutti i partner del presente progetto. Per quanto riguarda il sistema di acquisizione e trasmissione dei dati, le competenze messe in campo dalla AL.MEC riguarderanno la progettazione dell’antenna e la programmazione della trasmissione dati.