
BLUE Engineering S.r.l.
Blue Engineering S.r.l. nasce nel 1993 come società di ingegneria. Da diversi anni si occupa di progettazione meccanica, elettrica, calcolo strutturale e progettazione software in ambito automotive, ferroviario e aerospaziale. Torino è la sua sede principale con altre sedi dislocate in Italia e nel mondo. Per quanto riguarda la progettazione software Blue Engineering si occupa di Manufacturing IT ed in particolare di sviluppo di applicazioni web-based e Windows form orientati all’industria manifatturiera. Ha sviluppato per industrie di grandi dimensioni sistemi MES ad hoc in grado di adattarsi alle specifiche esigenze in realtà industriali particolarmente complesse.
Le attività sviluppate sino ad oggi sono riassunte nei seguenti punti:
• gestione e controllo dei flussi logistici per magazzini manuali e automatici;
• gestione e controllo in tempo reale della produzione per le aziende manifatturiere;
• sistemi di rintracciabilità della produzione puntuali e a lotti;
• sistemi di oggettivazione delle attività su isole di lavoro;
• sistemi di monitoraggio e calcolo efficienza impianti.
Le tecnologie di sviluppo si basano su programmazione ad oggetti tramite linguaggi di ultima generazione con utilizzo di Database ORACLE e SQL SERVER.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Il ruolo di Blue Engineering come partner nel progetto è quello di fornire ed utilizzare la propria competenza e tecnologia per lo sviluppo dell’interfaccia WEB e la progettazione e configurazione della base dati in cui andranno a confluire tutti i dati raccolti dalle macchine di produzione, La visualizzazione e aggregazione di queste informazioni andrà studiata in funzione delle specifiche esigenze del personale di manutenzione che è il principale fruitore dei servizi di smart maintenance di DISLO-MAN. Un altro aspetto importante di sviluppo in cui Blue Engineering può fornire un contributo significativo riguarda la realizzazione delle interfacce verso il dimostratore e verso DISLO-MAN con cui è prevista l’integrazione.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Blue Engineering vanta una pluriennale esperienza nel mondo dell’automazione industriale e nella gestione del software di gestione della produzione. Nei diversi anni sono state implementate soluzioni innovative sia come scelta di soluzioni infrastrutturali che come tecnologie utilizzate. Blue Engineering è stata fra le prime aziende a sviluppare un sistema WEB based in ambiente di produzione metalmeccanico. Inoltre sono diversi anni che fornisce sistemi di Borderò impianti con algoritmi di aggregazione il cui Obiettivo è il calcolo dell’efficienza di un impianto complesso utilizzando lo stato e gli allarmi dei singoli componenti.
La conoscenza dei Database sia in termini di progettazione che come successiva implementazione di stored procedure e funzioni di interrogazione/inserimento/modifica integrate garantisce un valido supporto alle attività di acquisizione e presentazione dei dati.