
BSIM S.r.l.
BSIM S.r.l. è una PMI italiana fondata nel 2010 che lavora su R&S e attività di consulenza in vari settori, nel campo dell’ingegneria aerospaziale, navale, automobilistica e delle industrie meccaniche.
La società nasce dopo oltre 10 anni di esperienza dei fondatori nella progettazione per l’automazione ed il ‘power control systems’, con particolare focus su analisi dinamiche ed energetiche dei sistemi meccatronici.
BSim ha oltre 60 clienti importanti in Italia e si occupa principalmente di analisi virtuale, intendendo lo sviluppo di modelli matematici per rappresentare il comportamento funzionale, dinamico e/o energetico di un intero impianto combinando aspetti meccanici, termici, elettrici, sistemi a fluido.
BSim negli anni ha anche acquisito una certa competenza nell’ambito della progettazione di impianti e sistemi industriali con importanti clienti come ad es. Tetrapak o gruppo SACMI.
Le principali capacità di BSim sono legate allo sviluppo di modelli a parametri concentrati sia tramite codici commerciali che sviluppati in casa, ricreando in tal modo il comportamento di un impianto simulabile in modo virtuale, prima ancora di creare prototipi reali e testando/validando logiche di controllo e gestione dei segnali dell’impianto stesso.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Nell’ambito del progetto BSim potrà apportare le proprie competenze maturate in ambiti innovativi per il manufacturing 4.0 tramite
• la modellizzazione dei flussi e dei processi da e verso altri sottosistemi
• l’analisi di algoritmi di efficienza per diagnostica on-condition
le capacità e l’esperienza maturata nella simulazione di decine di impianti in passato, verrà utilizzata nell’ambito di questo progetto per valutare criticità dell’impianto stesso dal punto di vista meccanico (ad es. vibrazioni, urti, cinematica), elettrico/attuativo (ad es. problematiche di dimensionamento), termico (ad es. surriscaldamento di sistemi mal dimensionati / condizionati), energetico anche nell’ottica di valutazione preventiva della fase di riconfigurazione macchina e per valutare rischi e problematiche relative a malfunzionamenti di componenti o sottosistemi.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
BSim è dotata di personale specializzato con competenze specifiche: parte del team è giornalmente dedicato ad aspetti meccanici, parte ad aspetti termici / energetici, parte ad aspetti di elettromeccanica e controllo.
BSim è dotata anche di calcolatori e server di calcolo per la simulazione di interi impianti.