
Farmaceutici PROCEMSA S.p.A.
La FARMACEUTICI PROCEMSA S.p.A. è in grado di lavorare ogni tipo di prodotto dietetico ed alimentare a somministrazione orale come compresse, capsule, bustine, flaconi e flaconcini bevibili. Le tipologie di servizio offerto variano a seconda delle esigenze della clientela e comprendono:
• full-service, per mezzo del quale si fornisce al cliente un servizio completo che va dall’acquisto di tutti i materiali di confezionamento e delle materie prime, alla consegna del prodotto finito;
• conto lavoro, dove i clienti mettono a disposizione i materiali e si provvede alla lavorazione e confezionamento;
• messa a punto di nuove formulazioni, sviluppo prodotti;
• analisi di laboratorio, messa a punto di metodiche analitiche, analisi macrobiotiche
• stoccaggio in c/deposito di materiale del cliente.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Il ruolo di Farmaceutici Procemsa sarà quello di fornire e utilizzare le proprie competenze di fabbrica produttiva conto terzi, al fine di meglio utilizzare e meglio indirizzare lo sviluppo delle tecniche innovative oggi presenti sul mercato di riferimento.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Le unità produttive della FARMACEUTICI PROCEMSA S.p.A. sono ubicate, nel Comune di Nichelino (TO), in via Mentana n° 10 e in Via Vernea 129, dove è eretto il capannone di circa 3.000 m2 e il secondo dipartimento di circa 2.000 mq di produzione. In Via Mentana la superficie coperta, su tre piani, include circa 1.600 m2 destinati alla produzione e al confezionamento, circa 500 m2 destinati agli uffici, laboratori, e mensa e la differenza è area non coperta utilizzata anche per lo scarico e carico merci.
La seconda unità è situata in Via Vernea n° 129 a circa 400 metri dall’unita di Via Mentana.
L’immobile di Via Vernea è attualmente adibito ad uffici, magazzino e secondo stabilimento si estende su una superficie di circa 7.200 m2, di cui 6.200 m2 coperti e 1.000 m2 scoperti. La superficie coperta, su due piani, include 900 m2 destinati agli uffici, al primo piano; 900 m2 destinati agli impianti di trattamento aria per la unità di produzione; 1.600/2.000 m2 destinati alla unità di produzione; 2.800 m2 di magazzino, all’interno del quale sono sistemati circa 4.000 posti pallets.