
FCA ITEM S.p.A.
FCA Information Technology, Excellence and Methods S.p.A. (già FIAT ITEM S.p.A.) è stata costituita nel 2009 ed ha l’obiettivo di fornire servizi ICT e metodologie alle società dei Gruppi FIAT Chrysler Automobiles (FCA) e CNH-Industrial, con una focalizzazione particolare su:
• innovazione, attività progettuali e servizi nelle aree Engineering, Manufacturing e altri processi;
• erogazione dei servizi di base nell’area Infrastruttura, Network e sicurezza informativa;
• governance e servizi per le applicazioni globali in area Finance, Procurement e HR;
• governance dei servizi ICT di base;
• Sistemi di Tesoreria.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Il ruolo di FCA ITEM nel progetto è di end user nello scenario Car Manufacturing. In tal senso, FCA ITEM partecipa principalmente alle attività di: Definizione Requisiti e Validazione, indicati nella pianificazione di progetto con WP2 e WP6.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Opera con la missione di garantire l’Innovazione, le Attività Progettuali ed i Servizi nell’ambito dell’ICT applicata all’Engineering e agli altri processi industriali, per le società del Gruppo
Le principali attività sono:
• sviluppare nuove metodologie applicate ai tools ICT CAx, Product Lifecycle Management (PLM) e di Visualization, per l’improvement dei processi;
• progetti e sistemi CAx/PLM prevalentemente in area Product Development e Manufacturing;
• applicazioni di Virtual & Augmented Reality nei contesti operativi di PD, Quality, Manufacturing;
• embedded SW sul prodotto;
• presidio e completa erogazione di servizi ICT per aree di Engineering.
Le infrastrutture disponibili supportano l’intero ciclo di vita dei prodotti / servizi forniti world wide ai gruppi industriali di riferimento. Con specifico riferimento ai temi del progetto, inoltre, è da evidenziare il laboratorio di Virtual and Augmented Reality all’interno del quale sono definiti gli standard del gruppo FCA e validate le soluzioni prima di essere trasferite ai processi industriali.