
ICxT
ICxT è un Centro Interdipartimentale di innovazione dell’Università di Torino (www.icxt.di.unito.it), ospitato presso il Campus Einaudi, nato per sviluppare progetti tecnologicamente innovativi con le imprese e il territorio su tematiche quali circular economy, smart city, energy, food, human computer interaction, personal technology, internet of things e smart factory. L’obiettivo del Centro è offrire competenze multidisciplinari basate su tecnologie innovative sulla base delle esperienze interdipartimentali che pongono l’Università al centro di un ecosistema innovativo.
ICXT nasce nel 2015 dalla collaborazione di 10 Dipartimenti (Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Management, Culture Politica e Società, Scienze della vita e biologia dei sistemi, Informatica, Giurisprudenza, Psicologia, Economia e Statistica Cognetti de Martiis, Chimica e Filosofia e Scienze dell’Educazione). Il Centro non solo sostiene le aziende nello sviluppo di progetti innovativi ma propone anche un modo innovativo di approccio alla didattica, entrando in filiera con il nuovo corso di Laurea in Comunicazione Sociale, Innovazione e Nuove Tecnologie e con il dottorato in Innovation for the Circular Economy.
Nell’ambito del progetto DISLOMAN, il Centro fornisce le proprie competenze multidisciplinari per la la valutazione e la definizione delle metriche di impatto, le modalità di sfruttamento economico dei risultati del progetto e lo sviluppo di modelli di business innovativi che tengano conto delle opzioni tecnologiche testate e proposte.