
ILLOGIC S.r.l.
Illogic S.r.l. è una società operante nel settore della consulenza informatica e della produzione multimediale, fondata nel 2010. Gli obiettivi di Illogic, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la (post)produzione di prodotti audio-visivi e per la ricerca di prototipi multimediali, sono essenzialmente la promozione e lo sviluppo degli aspetti tecnici, culturali ed economici con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioBackground, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabilini multimediali (Realtà Virtuale – VR – e Realtà Aumentata – AR) che si prestano alla crescita delle attività produttive e commerciali. La sinergia e la collaborazione con altri centri di ricerca, istituti e università e imprese è il punto di forza di Illogic.
Nel Febbraio 2014 Illogic ha acquisito l’asset relativo alla realtà virtuale da Virtual Reality & Multi Media Park, acquisendo infrastrutture, personale e know-how relativo a VR e AR.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Illogic si inserisce nel progetto DISLO-MAN come soggetto che si occuperà della ricerca, dello sviluppo sperimentale e dell’allestimento di un dimostratore relativo all’utilizzo della Augmented Reality come supporto alla manutenzione nell’ambito di un sistema di Smart maintenance and remote diagnostics for manufacturing plants and smart-objects.
ILLOGIC si propone quindi per la progettazione e sperimentazione tramite implementazione prototipale di un sistema di supporto alle attività di manutenzione ordinarie basato sulla realtà aumentata. Si tratta di utilizzare un device portatile (un tablet, principalmente) per inquadrare il macchinario su cui deve essere effettuata la manutenzione ordinaria, utilizzare un sistema di riconoscimento dei particolari che si stanno inquadrando con la telecamera, ed avere in sovraimpressione su quanto si sta inquadrando una serie di informazioni utili all’intervento di manutenzione, che possono essere dati sullo stato del macchinario (parametri e misurazioni in tempo reale), manualistica o istruzioni operative.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Illogic ha partecipato a numerosi progetti di ricerca regionali ed europei, consolidando la capacità di interagire in contesti multidisciplinari e di gestire progetti complessi.
Attualmente commercializza il proprio prodotto di punta, denominato VRStar, che rappresenta un’eccellenza nell’ambito dei sistemi di simulazione immersiva in Realtà Virtuale per il training in ambito industriale, e annovera tra i suoi clienti il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e la società petrolifera Rosneft, oltre a General Electric ed ENI.
Negli ultimi anni ha affiancato all’utilizzo della Realtà Virtuale quello della Realtà Aumentata, cercando di rendendo fruibili gli ambienti virtuali per il training anche su piattaforma mobile.