
NETSURFING S.r.l.
Net Surfing opera nel settore dell’ICT in vari ambiti di attività:
1) progetti di system integration e customizzazioni su richiesta dei clienti;
2) consulenza e formazione;
3) progettazione e gestione di siti e portal;
4) disegno e realizzazione di applicazioni mobile;
5) assistenze e manutenzioni sistemistiche;
6) soluzioni di asset management.
Le soluzioni (prodotti, progetti, consulenze) in ambito asset management rappresentano circa il 50% del fatturato e variano dalla gestione e la manutenzione degli asset aziendali, siano essi macchinari complessi, impianti industriali, alla gestione di automezzi, edifici, reti di distribuzione o reti stradali. PMI e grandi imprese costituiscono il mercato di riferimento. L’azienda collabora attivamente sul tema, a livello internazionale, con l’azienda Infor e ne rappresenta uno dei centri di competenza non solo europei ed è membro attivo dell’Ente Italiano di Normazione(UNI) per l’asset management. Net Surfing è membro del Polo di Innovazione ICT.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Il contributo offerto da Net Surfing nel progetto è relativo alle fasi di analisi, disegno, per quanto riguarda l’ingegneria della manutenzione e gli strumenti SIM. Specificatamente si occuperà degli aspetti di manutenzione on condition e predittiva.
Net Surfing intende fornire una soluzione SIM basata su Open Source technology; finora il software Open Source per la gestione della manutenzione non è diffuso. Il progetto crea il contesto giusto per verificare la validità di tale approccio.
Inoltre, Net Surfing si occuperà dei test funzionali e dell’interfaccia utente del software.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Net Surfing opera dal 1995 con soluzioni ICT nei servizi internet ed intranet con particolare enfasi ed innovazione nelle interfacce rivolte agli utenti web e mobile. Mette a disposizione un gruppo tecnico efficiente ed esperto nella programmazione di applicazioni Java, php, .NET ed esperto in architettura SOA. L’esperienza maturata nell’ambito dei sistemi di asset management permette inoltre all’azienda di contribuire anche con conoscenze di processo e procedure relative alla gestione e manutenzione di grandi impianti industriali.