
SSB PROGETTI S.r.l.
La SSB Progetti S.r.l. è un’azienda informatica specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni software. Fondata nel 1984, coniuga da sempre la padronanza delle tecnologie innovative provenienti dal mondo della ricerca, del mercato e dell’Open Source.
L’offerta si articola in servizi di consulenza, soluzioni, progetti chiavi in mano e gestione di infrastrutture informatiche, nell’ambito dei principali mercati (Industry, Finance, Services, PA). In particolare possiede un’approfondita conoscenza delle tecnologie Internet based, mobile, e delle infrastrutture di networking e security basate sui propri prodotti e sulle altre tecnologie del mercato e della comunità Open Source. In ambito applicativo è specializzata nello sviluppo di soluzioni multicanale secondo i nuovi paradigmi del web 2.0. Ha inoltre competenze ed esperienze nell’ambito Automotive e Smart Mobility. Nel mercato bancario ha realizzato progetti strategici in ambito finanziario e sicurezza per alcuni tra i principali gruppi italiani.
È partner in numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei, in collaborazione con atenei, centri di ricerca ed aziende nazionali ed estere sui temi: Smart City, Smart Mobility, Smart Governance, Information Security, OpenData.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Il ruolo di SSB Progetti nel progetto sarà molteplice. Nelle prime fasi sarà offerta la propria competenza per la definizione dei requisiti degli aspetti tecnologici ed architetturali. Nel WP4 parteciperà alla definizione e alla progettazione dei protocolli di comunicazione e dei connettori per la trasmissione dei dati tra i diversi sottosistemi, mettendo a disposizione la propria esperienza e le tecnologie sviluppate in alcune delle proprie soluzioni di data ingestion in tempo reale ad alte prestazioni.
Inoltre SSB Progetti approfondirà lo studio dell’applicabilità della piattaforma AWS al contesto smart factory, specialmente in riferimento alle problematiche indotte dai big data e dai relativi oneri computazionali per la loro elaborazione.
Infine SSB Progetti sarà coinvolta, per i dimostratori ai quali collaborerà, nell’analisi dei casi d’uso, nell’integrazione dei diversi sottosistemi e nella definizione ed esecuzione dei test sul campo.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
La SSB Progetti metterà a disposizione del progetto:
• le tecnologie sviluppate per soluzioni verticali per integrare oggetti connessi, device mobili e web. Tecnologie per la diagnostica e il controllo remoto di mezzi, sistemi per l’acquisizione ed elaborazione di dati attraverso protocolli standard come OBD, CAN;
• la disponibilità di una propria infrastruttura tecnologica (apparati, connettività, storage) e relative competenze atte a gestire gli ambienti di sviluppo e test su sistemi basati su tecnologie Cloud;
• gli strumenti avanzati di gestione della software factory, promuovendo nell’ambito del progetto l’adozione di strumenti di knowledge sharing, continuous integration, automated build, automated test, etc.;
• le proprie capacità e metodologie sia tradizionali che agili per la gestione e il controllo dei processi di progettazione e sviluppo software, comprovate dalla certificazione del proprio sistema di qualità secondo la norma ISO 9001:2008 a partire dal 2008;
• l’esperienza trentennale nella collaborazione con realtà di livello enterprise nello sviluppo di progetti mission critical, e nella partecipazione a progetti di ricerca sia nazionali che europei di grandi dimensioni con il ruolo di project leader, WP leader e task leader.