
Telecom Italia S.p.A.
Telecom Italia S.p.A. è la principale società del Gruppo Telecom Italia, uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni a livello mondiale. Le aziende del gruppo operano nelle telecomunicazioni in ambito fisso e mobile (marchio TIM), detenendo le maggiori quote di mercato in Italia e rilavanti partecipazioni internazionali.
Ruolo nel progetto e ricadute attese
Telecom Italia avrà molteplici ruoli all’interno del progetto. Dal punto di vista del contributo e delle competenze, Telecom Italia apporta un grande valore legato al proprio pregresso e competenza su:
• progettazione di servizi IoT;
• fornire ed utilizzare la propria competenza e tecnologia nell’ambito Machine Learning e advanced data analytics;
• definizione di una “Smart Simulation Platform” per creazione di ambienti robotici simulati;
• sperimentazione di procedure e algoritmi in ambiente simulato, a supporto della progettazione di sistemi automatizzati che fanno uso di robot;
• rete broadband mobile LTE di nuova generazione, molto interessante per gli sviluppi applicativi abilitati dalla pervasività di tale tecnologia di telecomunicazione e sue evoluzioni.
Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili
Telecom Italia metterà a disposizione le sue competenze in ambito Servizi Digitali, con particolare riferimento a tecnologie di Machine Learning, analisi Big Data e service robotics.