
Università degli Studi di Torino – DipInfo
Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino (www.di.unito.it) ospita tutti i ricercatori dell’Università di Torino attivi nel campo dell’Informatica ed è il principale riferimento per quanto riguarda il curriculum in Informatica offerto dalla Scuola di Scienze della Natura. Attualmente il Dipartimento include più di 70 ricercatori permanenti e 50 a tempo determinato. Coordina e gestisce attività nel campo dell’Information Technology e delle sue applicazioni. Copre un ampio spettro di discipline legate all’informatica, quali Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale, Linguaggi di programmazione, Sistemi distribuiti, Reti, Elaborazione di immagini e Realtà Virtuale, ed è scientificamente attivo in molteplici attività di ricerca interdisciplinari. Ha partecipato a più di 40 progetti di ricerca e sviluppo nazionali ed internazionali, tra cui WeGovNow (H2020), HOPS (FP6), ParaPhrase (FP7), EUCases (SME-DCA 2013).
Nell’ambito del progetto DISLOMAN, il Dipartimento di Informatica fornisce la propria competenza nell’ambito delle Architetture a Microservizi e Cloud al fine di:
- integrare dati provenienti da IoT, raccogliendo nel cloud i dati provenienti dalle macchine di produzione;
- integrare servizi eterogenei, utilizzando standard di comunicazione come i Web Services REST per una loro integrazione “leggera”, e orchestrarli in un flusso di comunicazione organizzato e facilmente configurabile.