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Dislo-Man
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Santer Reply S.p.A.

  • 20 Dicembre 20188 Gennaio 2019
  • by Reply

Santer Reply S.p.A. fa parte del gruppo Reply, una società di Consulenza, System Integration e Application Management, leader nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni digitali. Il gruppo Reply ha sede a Torino e opera nei principali mercati europei con più di 5500 consulenti. Reply progetta e realizza soluzioni volte ad ottimizzare i processi aziendali, utilizzando tecnologie innovative, in grado di abilitare la comunicazione tra clienti, partner, fornitori e collaboratori.
In particolare, Santer Reply opera dal 2009 nel settore dell’IoT applicato ai vari verticali dell’industria e ha attivato progetti presso clienti in Italia, Germania e Stati Uniti nell’ambito dello smart manufacturing e dell’Industria 4.0, coprendo aspetti di integrazione di sistemi di magazzino (prodotti Click Reply e SideUp Reply), di sensoristica applicata al controllo di processo, alla movimentazione delle merci intra-stabilimento, alla gestione di reti dinamiche di manufacturing (Dynamic Manufacturing Networks).

Ruolo nel progetto e ricadute attese 

Santer Reply svolgerà il ruolo di coordinatore del progetto e di capofila, rappresentando il gruppo di partner nei confronti della Regione Piemonte e viceversa.
Santer Reply è inoltre leader tecnico del WP2 (Platform Requirements, Architecture, Development and Integration) e del WP12 (Business Impact & Commercial Exploitation) nonché partner attivo nei task di sviluppo tecnologico e dei dimostratori.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Santer Reply ha un’esperienza pluriennale nello sviluppo di piattaforma software e hardware per clienti industriali, e una vasta capacità di trasformare innovazione in prodotti e servizi immediatamente disponibili per il mercato. Grazie all’acquisizione del Centro di Ricerca e Sviluppo Sistemi Cellulare di Motorola a Torino avvenuta nel 2009 da parte di Santer Reply, sono stati integrati numerosi laboratori per la validazione e lo sviluppo di componenti wireless (camera anecoica, laboratorio audio, laboratorio di imaging per realtà aumentata, laboratorio di progettazione hardware e prove di vita accelerata di dispositivi embedded). I laboratori costituiscono l’infrastruttura messa a disposizione del progetto DISLO-MAN.

Politecnico di Torino

  • 19 Dicembre 201812 Novembre 2021
  • by Reply

Da oltre 150 anni, il Politecnico di Torino è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell’Architettura e dell’Ingegneria. Il Politecnico di Torino partecipa con successo a progetti finanziati di ricerca per un valore di oltre 160 milioni di € nel 2014, 15 dei quali relativi a progetti della Regione Piemonte. Attualmente conta circa 33.000 studenti ed uno staff di circa 1500 ·unità di personale, tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.
Il Politecnico di Torino partecipa al progetto DISLO-MAN con quattro dipartimenti:
• DAUIN (Dipartimento di Automatica e Informatica);
• DET (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni);
• DIGEP (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione);
• DISEG (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica).
Il Dipartimento di Automatica e Informatica (POLITO-DAUIN) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nell’area culturale dell’ICT che studia le metodologie e le tecnologie per realizzare la gestione, il trattamento e la trasmissione delle informazioni.
Il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (POLITO-DET) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nell’area culturale dell’ICT per gli aspetti relativi alle telecomunicazioni, ai sistemi ed apparati elettronici, ai circuiti, ai dispositivi e alle tecnologie.
Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Della Produzione (POLITO-DIGEP) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nell’ area culturale che riguarda la relazione tra i sistemi di produzione di beni e servizi e l’ambiente economico e organizzativo in cui sono inseriti, coniugando la tradizione culturale ingegneristica con le competenze di economia e di gestione d’impresa.
Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (POLITO-DISEG) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano le problematiche connesse alla sicurezza e all’ideazione delle costruzioni in relazione alle azioni ambientali e dell’integrazione con l’ambiente.
I quattro dipartimenti coinvolti coordinano e gestiscono la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti delle rispettive competenze.

Ruolo nel progetto e ricadute attese

ll ruolo del Politecnico di Torino nel progetto riflette le competenze dei dipartimenti coinvolti.
POLITO-DAUIN coprirà gli aspetti più informatici della piattaforma ICT, in particolare lo sviluppo di interfacce web e del middleware di gestione dei dati, la gestione e l’analisi dei dati (big-data) raccolti dai dispositivi sensorizzati e la progettazione model-based dei nodi sensore e la relativa programmazione.
POLITO-DET coprirà gli aspetti più orientati all’hardware della piattaforma ICT, in particolare l’integrazione HW e SW dei nodi sensore, e il progetto model-based di soluzioni di monitoraggio dell’energia nel contesto dell’efficientamento energetico.
È previsto anche un contributo più software che riguarda l’estrazione di informazioni da immagini catturate da sensore usando tecniche di machine learning.
POLITO-DIGEP coprirà gli aspetti orientati alla gestione della produzione ed in particolare
La gestione (acquisizione/elaborazione/utilizzo) integrata dei dati lungo il ciclo di vita prodotto/processo, la gestione dei sistemi informativi e delle iniziative ICT-based in azienda, e l’analisi dell’impatto dei sistemi di lean production sui sistemi stessi e sul lavoratore.
POLITO-DISEG coprirà gli aspetti ICT-based relativi a strutture (in questo caso lo shopfloor) nel contesto dell’efficientamento energetico, in particolare, modelli relativi ad informazioni su edifici e strutture per la trasformazione in strutture “smart” (sensorizzate) e modelli di realtà aumentata per l’analisi delle strutture.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Il team del Politecnico di Torino ha una rilevante esperienza nella ricerca e sviluppo sui temi indicati al punto precedente. Tale esperienza è il risultato di numerosi partecipazioni a progetti finanziati nazionali ed europei a cui i vari team dei dipartimenti coinvolti hanno partecipato. Un elenco dettagliato di progetti connessi alle tematiche di DISLO-MAN è contenuto nella sezione “ 2.f. “

FCA ITEM S.p.A.

  • 18 Dicembre 20188 Gennaio 2019
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FCA Information Technology, Excellence and Methods S.p.A. (già FIAT ITEM S.p.A.) è stata costituita nel 2009 ed ha l’obiettivo di fornire servizi ICT e metodologie alle società dei Gruppi FIAT Chrysler Automobiles (FCA) e CNH-Industrial, con una focalizzazione particolare su:
• innovazione, attività progettuali e servizi nelle aree Engineering, Manufacturing e altri processi;
• erogazione dei servizi di base nell’area Infrastruttura, Network e sicurezza informativa;
• governance e servizi per le applicazioni globali in area Finance, Procurement e HR;
• governance dei servizi ICT di base;
• Sistemi di Tesoreria.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di FCA ITEM nel progetto è di end user nello scenario Car Manufacturing. In tal senso, FCA ITEM partecipa principalmente alle attività di: Definizione Requisiti e Validazione, indicati nella pianificazione di progetto con WP2 e WP6.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Opera con la missione di garantire l’Innovazione, le Attività Progettuali ed i Servizi nell’ambito dell’ICT applicata all’Engineering e agli altri processi industriali, per le società del Gruppo
Le principali attività sono:
• sviluppare nuove metodologie applicate ai tools ICT CAx, Product Lifecycle Management (PLM) e di Visualization, per l’improvement dei processi;
• progetti e sistemi CAx/PLM prevalentemente in area Product Development e Manufacturing;
• applicazioni di Virtual & Augmented Reality nei contesti operativi di PD, Quality, Manufacturing;
• embedded SW sul prodotto;
• presidio e completa erogazione di servizi ICT per aree di Engineering.

Le infrastrutture disponibili supportano l’intero ciclo di vita dei prodotti / servizi forniti world wide ai gruppi industriali di riferimento. Con specifico riferimento ai temi del progetto, inoltre, è da evidenziare il laboratorio di Virtual and Augmented Reality all’interno del quale sono definiti gli standard del gruppo FCA e validate le soluzioni prima di essere trasferite ai processi industriali.

SKF Industrie S.p.A.

  • 17 Dicembre 20188 Gennaio 2019
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La SKF è una azienda leader nelle seguenti piattaforme tecnologiche: cuscinetti e unità, tenute, meccatronica, servizi e sistemi di lubrificazione. Gli attuali sviluppi tecnologici della SKF sono orientati alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti per l’intero ciclo di vita, sia nei nostri siti che in quelli dei clienti.
Il progetto si focalizzerà negli stabilimenti SuPB Torino e SuPB Villar Perosa (TO) dove si producono cuscinetti ad alta precisione, adatti a soddisfare requisiti di prestazione e di precisione di livello eccezionalmente elevato come richiesto nella loro applicazione all’interno delle macchine utensili.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di SKF come partner nel progetto è quello di fornire ed utilizzare la propria competenza e tecnologia nell’ ambito della produzione di cuscinetti di precisione in cui è necessario attuare una customizzazione spinta per poter soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

SKF metterà a disposizione del progetto l’intero sito di Torino con tutte le attività svolte al suo interno dal ricevimento dei componenti alla spedizione dei prodotti finiti presso il magazzino di Airasca. Il processo contempla trattamento termico, canali di rettifica costituiti da linee di macchine utensili a controllo numerico e reparto di customizzazione.
L’efficienza del processo è supportata da funzioni di logistica e manutenzione interne che saranno anche a disposizione del progetto.

FERRERO S.p.A.

  • 16 Dicembre 20188 Gennaio 2019
  • by Reply

La Ferrero S.p.A. è nata ad Alba nel 1946 e nel corso degli anni è cresciuta in Italia, in Europa e nel mondo grazie a prodotti dolciari di successo come Nutella, Ferrero Rocher, Pocket Coffee, Mon Chéri, Raffaello, la linea Kinder, Tic Tac, Estathé e molti altri.
Ferrero è anche attenzione alla sicurezza alimentare, all’ambiente, al sociale, alle comunità locali in cui opera, alle proprie risorse umane.
Oggi molti dei prodotti Ferrero sono “globali”, venduti dovunque. Il Gruppo Ferrero è tra le primissime industrie dolciarie nel mondo. Il Gruppo Ferrero comprende in tutto il mondo 74 società consolidate, 20 impianti di produzione e più di 34.000 collaboratori.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                    

Uno dei pillar della gestione operativa ed economica in Ferrero è la Manutenzione.
Considerando il perimetro industriale, a livello Globale, più del 90% dei costi diretti ed indiretti della Manutenzione sono gestiti attraverso una soluzione di Gruppo (SAP).
I processi di manutenzione operativa attualmente coperti dalla soluzione e dal template Ferrero sono quelli di “manutenzione a guasto” e “manutenzione pianificata”.
La partecipazione al progetto DISLO-MAN permetterà la definizione di un modulo software in grado di acquisire da differenti formati o sistemi documentali, anche non strutturati, informazioni di affidabilità, criticità e manutenzione macchine e componenti di nuovi impianti produttivi al fine di progettare la manutenzione preventiva di base e gestione dei ricambi strategici, integrandosi con il sistema operativo di manutenzione esistente.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Il sistema di Test SAP ospiterà l’integrazione con la piattaforma oggetto dell’iniziativa. La piattaforma verrà integrata seguendo le regole/soluzioni standard di Ferrero, oggetto di specifica analisi e condivisione. La piattaforma per poter essere integrata nel Landscape Aziendale dovrà rispettare requisiti di security / manutenibilità / continuità e ridondanza oggetto di specifica analisi e condivisione; a fronte della validazione, la piattaforma verrà ospitata in un landscape “virtuale”, già esistente presso la nostra Azienda.

AURORA S.r.l.

  • 15 Dicembre 20188 Gennaio 2019
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Azienda manufatturiera leader nella produzione e commercializzazione di prodotti di alta gamma tra cui strumenti di scrittura, fine pelletteria, orologi e carta. L’azienda opera a Torino dal 1915 nel Made In Italy, dove rappresenta un’eccellenza nel polo del lusso ed esporta per il 52% del fatturato. L’azienda è in grado di produrre con elevato grado di flessibilità e di gestire più di tre milioni di componenti unici per realizzare prodotti che rispondono rapidamente alle esigenze diversificate del mercato.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di Aurora è costituire un dimostratore tecnologico per la piattaforma DISLO-MAN verticalizzata per il controllo e l’ottimizzazione del montaggio (setup) dei tool per la lavorazione di tornitura, imbutitura, taglio, sgrossatura e finitura di articolai di alta gamma con rilevamento dei dati di performance tramite wearables e sistemi di visione artificiale.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Aurora metterà a disposizione i settori di manufacturing della propria azienda come test plant, tra cui le aree dedicate alla prototipazione dei nuovi prodotti, lo stampaggio, la lavorazione metalli, il sistema di trasporto semilavorati, il settore utensili, il reparto lavaggio, la galvanica, il montaggio e l’incisoria, i magazzini componenti accessori, ricambistica e package.

Farmaceutici PROCEMSA S.p.A.

  • 14 Dicembre 20188 Gennaio 2019
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La FARMACEUTICI PROCEMSA S.p.A. è in grado di lavorare ogni tipo di prodotto dietetico ed alimentare a somministrazione orale come compresse, capsule, bustine, flaconi e flaconcini bevibili. Le tipologie di servizio offerto variano a seconda delle esigenze della clientela e comprendono:
• full-service, per mezzo del quale si fornisce al cliente un servizio completo che va dall’acquisto di tutti i materiali di confezionamento e delle materie prime, alla consegna del prodotto finito;
• conto lavoro, dove i clienti mettono a disposizione i materiali e si provvede alla lavorazione e confezionamento;
• messa a punto di nuove formulazioni, sviluppo prodotti;
• analisi di laboratorio, messa a punto di metodiche analitiche, analisi macrobiotiche
• stoccaggio in c/deposito di materiale del cliente.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di Farmaceutici Procemsa sarà quello di fornire e utilizzare le proprie competenze di fabbrica produttiva conto terzi, al fine di meglio utilizzare e meglio indirizzare lo sviluppo delle tecniche innovative oggi presenti sul mercato di riferimento.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Le unità produttive della FARMACEUTICI PROCEMSA S.p.A. sono ubicate, nel Comune di Nichelino (TO), in via Mentana n° 10 e in Via Vernea 129, dove è eretto il capannone di circa 3.000 m2 e il secondo dipartimento di circa 2.000 mq di produzione. In Via Mentana la superficie coperta, su tre piani, include circa 1.600 m2 destinati alla produzione e al confezionamento, circa 500 m2 destinati agli uffici, laboratori, e mensa e la differenza è area non coperta utilizzata anche per lo scarico e carico merci.
La seconda unità è situata in Via Vernea n° 129 a circa 400 metri dall’unita di Via Mentana.
L’immobile di Via Vernea è attualmente adibito ad uffici, magazzino e secondo stabilimento si estende su una superficie di circa 7.200 m2, di cui 6.200 m2 coperti e 1.000 m2 scoperti. La superficie coperta, su due piani, include 900 m2 destinati agli uffici, al primo piano; 900 m2 destinati agli impianti di trattamento aria per la unità di produzione; 1.600/2.000 m2 destinati alla unità di produzione; 2.800 m2 di magazzino, all’interno del quale sono sistemati circa 4.000 posti pallets.

ICxT

  • 5 Novembre 20188 Gennaio 2019
  • by Reply

ICxT è un Centro Interdipartimentale di innovazione dell’Università di Torino (www.icxt.di.unito.it), ospitato presso il Campus Einaudi, nato per sviluppare progetti tecnologicamente innovativi con le imprese e il territorio su tematiche quali circular economy, smart city, energy, food, human computer interaction, personal technology, internet of things e smart factory. L’obiettivo del Centro è offrire competenze multidisciplinari basate su tecnologie innovative sulla base delle esperienze interdipartimentali che pongono l’Università al centro di un ecosistema innovativo.

ICXT nasce nel 2015 dalla collaborazione di 10 Dipartimenti (Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Management, Culture Politica e Società, Scienze della vita e biologia dei sistemi, Informatica, Giurisprudenza, Psicologia, Economia e Statistica Cognetti de Martiis, Chimica e Filosofia e Scienze dell’Educazione). Il Centro non solo sostiene le aziende nello sviluppo di progetti innovativi ma propone anche un modo innovativo di approccio alla didattica, entrando in filiera con il nuovo corso di Laurea in Comunicazione Sociale, Innovazione e Nuove Tecnologie e con il dottorato in Innovation for the Circular Economy.

Nell’ambito del progetto DISLOMAN, il Centro fornisce le proprie competenze multidisciplinari per la la valutazione e la definizione delle metriche di impatto, le modalità di sfruttamento economico dei risultati del progetto e lo sviluppo di modelli di business innovativi che tengano conto delle opzioni tecnologiche testate e proposte.

Network Integration and Solutions S.r.l.

  • 17 Ottobre 20188 Gennaio 2019
  • by Reply

NIS S.r.l. è una PMI (con sedi a Torino, Genova, Milano e Londra) che opera nel settore ICT dal 1993 sviluppando progetti e soluzioni innovative in 4 principali aree di business: 1. IT Governance, 2. Business Analysis, 3. Architetture del Software, 4. Infrastrutture IT.
NIS si caratterizza per un forte know-how sulla Security, che viene affrontata a diversi livelli:
• Infrastrutturale: progettazione e sviluppo di metodi, processi e tecnologie di cyber security per proteggere reti, sistemi, programmi e dati da attacchi, danni o accessi non autorizzati; soluzioni di data availability e disaster recovery; architetture innovative in ambito fisico e virtuale sia in housing che in Cloud.
• Applicativo: progettazione e realizzazione di soluzioni Enterprise e Web sicure tramite approcci Agile e Continuous Integration and Delivery; design review e source code analysis per migliorare la sicurezza in tutte le fasi del progetto; vulnerability assessment e penetration testing condotti da team multidisciplinari (esperti di infrastruttura, networking e secure coding) in compliance con normativa cogente e volontaria.
• Dati/processi: implementazione e audit di sistemi di gestione a protezione della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni in compliance con le direttive e standard internazionali (ex. ISO27001, ITIL, COBIT, D.lgs 196/03, ecc.); analisi e gestione dei rischi attraverso una metodologia basata sul SW tool RIS (Risk Integrated Service) sviluppato dal team R&D di NIS e customizzato per diversi settori di mercato (ex. finanziario, sanitario, ecc) e piattaforme tecnologiche (ex. piattaforme Cloud).
Il mercato di NIS è rappresentato da clienti che operano nei settori Telecomunicazioni, Assicurazioni e Credito, Trasporti, Manifattura Intelligente, Energia, Sanità, Servizi.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di NIS come partner nel progetto è quello di fornire ed utilizzare la propria competenza e tecnologia nell’ambito Security per supportare le seguenti fasi di progetto:
• WP2: “Platform requirements, architecture, development and Integration” partecipando in modo proattivo alle attività di raccolta e definizione dei requisiti, progettazione ed implementazione della piattaforma.
• WP4: “Data ingestion, data management and IoT Shopfloor connectors” assumendosi la responsabilità di gestire il task “Data&Communication Security” e fornendo competenze specifiche sia sulle infrastrutture Cloud, sia sugli aspetti di Cloud Security, importanti per il task “Cloud Architecture (Amazon AWS)”.
• WP10: “Business Impact & Commercial Exploitation” collaborando con gli altri partner industriali nella definizione dei modelli di business per massimizzare l’impatto del progetto e portare i risultati ottenuti sul mercato.
Inoltre, parteciperà alle attività di Management (WP1), secondo il piano definito dal Project Manager dell’azienda capofila.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Oltre alle proprie competenze ed esperienze, NIS metterà a disposizione del progetto le seguenti tecnologie, tra cui le più rilevanti per il progetto DISLO-MAN sono:
• Risk management as a Service: tool software di Risk Assessment sviluppato e fornito da NIS in modalità SaaS
• QlikView: tool software di business intelligence usato per analizzare i big data in modo dinamico e facilitare, di conseguenza, il processo decisionale.
• Alfresco: tool software open source per la gestione documentale, la compliance, l’ottimizzazione dei processi e collaborazione anche su larga scala.
• Nessus: tool software di vulnerability assessment usato per ricercare le vulnerabilità (tramite un security vulnerability scanner) presenti nell’infrastruttura IT e suggerire possibili contromisure.
• Varonis: tool software per il controllo e protezione dei dati “non strutturati” generati da esseri umani (quali ed es documenti che risiedono su un File Server).
• Cloud lab: infrastruttura virtuale usata per la sperimentazione di middleware Cloud open source di tipo IaaS (Infrastructure as a Service) come OpenStack e OpenNebula nell’ambito dei progetti R&D.

Net 4 Partners S.r.l.

  • 17 Ottobre 20188 Gennaio 2019
  • by Reply

Net 4 Partners S.r.l. è una società di consulenza nata nel 2012 dall’esperienza di consulenti con esperienza già maturata nel campo dell’innovazione e della consulenza organizzativa e direzionale.
L’azienda offre servizi alle aziende, alle Pubbliche Amministrazioni ed ai centri di ricerca nel campo della progettazione finanziata a livello regionale, nazionale ed europeo, prevalentemente nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
Net 4 Partners dà supporto alla progettazione ed alla realizzazione di servizi innovativi, sviluppa inoltre modelli di business e processi innovativi basati su Cloud, BigData, Internet of Things ed Open Data applicabili in diversi ambiti, quali Manifattura 4.0, Salute e Benessere, Ambiente, Smart Cities e Smart Communities.
Recentemente Net 4 Partners, inoltre, ha ampliato la propria proposta con servizi di consulenza strategica ed organizzativa, con particolare riguardo all’analisi dei processi aziendali secondo un “lean approach” nei campi del food, manufacturing, GDO (grande distribuzione organizzata), attivando forti sinergie con partner specializzati. È in corso un processo di integrazione e rafforzamento organizzativo della società.

Ruolo nel progetto e ricadute attese                     

Il ruolo di Net 4 Partners come partner nel progetto è quello di partecipare alla definizione dei requisiti della piattaforma e dei casi di studio in relazione ai 4 dimostratori previsti nel progetto, anche in riferimento agli obiettivi desiderati e alla definizione degli indicatori di performance in grado di pesarne i risultati.
Net 4 Partners parteciperà, altresì, all’attività di Project Management, anche per fornire supporto al coordinatore soprattutto nella relazione con le PMI, e alla definizione dei modelli di business.

Background, infrastrutture e conoscenze e competenze apportabili

Net 4 Partners metterà a disposizione del progetto il proprio know-how, tecniche e metodologie di analisi dei processi e loro reingegnerizzazione (BPMN, BPR), analisi del valore di processo e di supply chain e relativi strumenti attuativi.

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